Risotto ai carciofi con note agrumate

Cari lettori buongiorno. Eccomi con un’ altra ricetta: oggi non useremo per la preparazione ne’ carne , ne’ pesce.
E’ stata ideata da me,  qualche settimana fa , perché volevo un piatto che fosse salutare e, soprattutto, di “STAGIONE”.
Cosa chiedere, dunque,  se non dei carciofi, verdura ” principe” di questo periodo? E’ nato così questo risottino ai carciofi con delle note agrumate date dalla scorza dei limoni non trattati…per giunta a km zero, dato che non ho fatto altro che raccoglierli dal mio albero!!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

Il risotto impiattato

-200 g di riso “carnaroli”, ideale per i risotti
-2 carciofi
-scorza di limone
-sedano, carota, cipolla
-mentuccia
-ricotta di mucca
-sale, pepe e olio e.v.o.

-limone

Iniziamo, dunque…
Prepariamo subito un classico brodo vegetale: partendo dall’ acqua fredda aggiungiamo sedano, carota, cipolla e… trucchetto,  le foglie esterne del carciofo ( non quelle rovinate).
Mi raccomando di non salarlo!
Puliamo i carciofi dalle foglie più dure, eliminiamo le parti fibrose del gambo e la cosiddetta “barba” …un altro trucchetto : strofinate il coltello nel limone ogni volta che si pratica un incisione , così c’è meno possibilità che si ossidino i carciofi,  oppure immergeteli in acqua acidulata.
Tagliamo, successivamente,  i carciofi a listarelle.
Riscaldiamo una padella con un filo d’olio , aggiungiamo i carciofi , sale e pepe e facciamo appassire (tenete da parte un po’ di carciofi); intanto facciamo tostare il riso a “secco”, ossia senza grassi e poi uniamo i carciofi appassiti, saliamo e pepiamo.

Aggiungiamo poco alla volta il brodo e continuiamo la cottura per altri 14 minuti, dopo di che aggiungiamo anche i carciofi messi da parte in precedenza e, per dare la nota croccante, utilizziamo la  scorza di limone, rettifichiamo di sale e pepe, aggiungiamo un filo di olio e.v.o. e mantechiamo, aggiungendo un pochino di brodo vegetale.
Impiattiamo con il risotto , delle quenelle di ricotta di mucca , la scorza di limone e dei carciofi seccati al forno.

Mi raccomando: divertitivi in cucina ed emozionatevi,  altrimenti  state preparando soltanto del cibo.
Grazie cari lettori , ci vediamo giovedì con un’ altra ricetta, condividete e fatemi sapere!!!

Alessandro Vellucci

 

Sharing is caring!

Pubblicato da

Alessandro Vellucci

Alessandro Vellucci, classe 1999, ha frequentato l'I.P.S.S.A.R. "Ugo Tognazzi"prima e l'Istituto Alberghiero "Marco Gavio Apicio" di Anzio poi, dove ha terminato, nell'anno scolastico 2017-2018 il suo percorso, diplomandosi con 100/100. Dal 2016 al 2017 ha avuto la possibilità di affinare le sue conoscenze presso i seguenti ristoranti: "Guidoristorante "(1 Stella Michelin) ad Alba (Cuneo), "Tordomatto", (1 Stella Michelin) a Roma, e "Dar Marinaro" ad Anzio. Ha partecipato a molte competizioni, tra le quali spiccano: l' 8° concorso gastronomico "La cucina regionale rivisitata in chiava moderna", le preselezioni per il 1° Campionato tra gli Istituti Alberghieri del Lazio 2017-2018, dove si è classificato primo e "Masterchef at sea", sulla nave "MSC Meraviglia".

Un commento su “Risotto ai carciofi con note agrumate”

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: